top of page

Curiosità

GULUNGAN

E’ una delle più importanti ricorrenze di Bali, ricorda la morte di un tiranno leggendario. In occasione di questa ricorrenza tutti gli dei scendono sulla terra per prendere parte ai festeggiamenti. Barong (un mitologico cane-leone) passa da tempio a tempio e da villaggio in villaggio con salti e capriole mentre la gente fa festa e si diverte con amici e parenti. 

GLI AQUILONI DI SANUR

Viaggiando nella regione meridionale di Bali non si può fare a meno di notare la grande quantità di aquiloni che si librano in cielo. Molti di essi raggiungono altezze tali da dare richiamare l’attenzione dei piloti d’aereo. Per molti balinesi, questi aquiloni hanno un significato religioso, cioè hanno il compito di sussurrare alle orecchie degli dei e ricordare loro qualcosa che sta a cuore a qualcuno.

LE CORSE DEI TORI

La zona di Negara è famosa per la corsa dei tori.  Gli animali sono in realtà dei bufali che si cimentano su un tratto di strada o di spiaggia di 2Km trainando minuscoli carretti nei quali i conducenti guidano e incitano gli animali stando in piedi. 

Attività sportive praticabili

Lo sport nazionale indonesiano è il Pentjak Silat: arte marziale molto complessa che prevede il combattimento a strettissimo contatto e l'utilizzo di mani, avambracci, gomiti, ginocchia, oltre che di armi da taglio e da impatto. Tipico di questo stile è il sarong, una fascia con la quale si cinge la vita del praticante. Gli sport più popolari sono badminton e calcio. Uno sport tradizionale è invece il sepak takraw. Alcune regioni storicamente soggette a guerre tribali, la lotta è tenuta in buon conto. Gli sport sono generalmente di tipo maschile e spesso associati con il gioco  d'azzardo.

Letture consigliate

  • Due volte la cometa

di Ernst Junger (Guanda, Milano 1999) È il diario di viaggio compiuto dall'autore tra il 6 aprile e il 9 maggio del 1986 attraverso la Malaysia e l'Indonesia. Junger desidera vedere per la seconda e 'probabilmente' ultima volta nella vita la cometa di Halley, già contemplata da adolescente nel 1910.

 

  • Un impero dell'Est. Viaggi in Indonesia

di Norman Lewis (Feltrinelli 'Traveller', Milano 1994) Resoconto di un viaggio in Indonesia esplorando la flora e la fauna nel nord dell'isola e incontrando popoli molti diversi fra loro, alcuni ancora fermi all'età della pietra.

bottom of page